Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Gli Istituti Professionali sono scuole dell’innovazione, radicate nel territorio e orientate alla formazione di competenze professionali concrete. Si configurano come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, capaci di collegare la formazione scolastica con le esigenze sociali, sanitarie e del mondo del lavoro.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale approfondisce gli aspetti relativi alla organizzazione e realizzazione di interventi finalizzati alla socializzazione, integrazione e promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e della salute di persone e comunità.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” possiede competenze tecnico–professionali, relazionali e organizzative finalizzate alla promozione del benessere e dell’inclusione sociale di persone e comunità. È in grado di collaborare con figure sanitarie e sociali nell’ambito di servizi socioassistenziali, educativi e sanitari, contribuendo alla presa in carico globale della persona in condizioni di disagio o di fragilità.
Il percorso integra conoscenze di base in ambito psicologico, pedagogico, bio-sanitario e legislativo, con esperienze laboratoriali e tirocini che favoriscono l’apprendimento sul campo e lo sviluppo di competenze relazionali, empatiche e comunicative fondamentali per l’esercizio della professione.
A cosa serve
Il percorso ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze di tipo sociale e assistenziale per poter rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà, anche mediante la collaborazione con enti pubblici e privati del territorio.
Il Diplomato può operare in strutture pubbliche e private che erogano servizi di tipo socio-sanitario, educativo e assistenziale, rivolti a diverse fasce di utenza. Il percorso forma professionisti capaci di intervenire nei processi di sostegno, accompagnamento e cura della persona, promuovendo l’autonomia, la partecipazione e l’inclusione sociale.
Il corso di studi si caratterizza per due declinazioni principali, che permettono di sviluppare competenze specialistiche in settori di crescente rilevanza:
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Terza età – I destinatari sono persone anziane, autosufficienti o non autosufficienti, che necessitano di assistenza, supporto alla gestione quotidiana e interventi di stimolazione cognitiva e relazionale. Il diplomato acquisisce capacità di operare in strutture residenziali, centri diurni o a domicilio, collaborando con equipe socio-sanitarie per favorire il benessere psico-fisico e la qualità della vita dell’anziano.
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Disabilità – Il percorso approfondisce gli aspetti psicologici, educativi e riabilitativi dell’assistenza a persone con disabilità fisiche, cognitive o sensoriali. Il diplomato è in grado di collaborare nei piani educativi individualizzati, promuovere l’autonomia personale e sociale e costruire contesti relazionali inclusivi, secondo i principi dell’integrazione e della partecipazione attiva.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il percorso di studi si articola in un biennio comune, volto a fornire una solida base culturale generale — linguistica, scientifica, storica e tecnologica — e in un triennio di indirizzo, nel quale si potenziano le competenze tecnico-professionali in campo sociale e sanitario. Le discipline caratterizzanti comprendono psicologia, pedagogia, diritto e legislazione socio-sanitaria, igiene, metodologie operative e scienze integrate applicate ai servizi.
La didattica è fortemente laboratoriale e orientata all’esperienza: gli studenti partecipano ad attività di osservazione, simulazioni e tirocini formativi presso enti, cooperative, strutture sanitarie e assistenziali del territorio, in stretta collaborazione con figure professionali del settore.
A partire dal terzo anno, il percorso si declina nei due ambiti di specializzazione:
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Terza età, che approfondisce temi legati alla prevenzione del decadimento cognitivo, al mantenimento dell’autonomia e all’organizzazione dei servizi di assistenza per anziani.
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Disabilità, che sviluppa competenze nella progettazione di interventi educativi, riabilitativi e inclusivi rivolti a persone con diverse forme di disabilità.
L’obiettivo formativo è la crescita di operatori consapevoli, empatici e competenti, pronti a inserirsi in contesti lavorativi e formativi di livello superiore (universitario o post-diploma) nell’area sanitaria, sociale ed educativa.
Servizi correlati
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